Divergenze parallele

Saper fare. Fare. Saper comunicare ciò che si è fatto.

Questo, mi dice un amico dirigente di una grande multinazionale tedesca, è il segreto del successo; ma l’Italia è un Paese strano assai, dove chi non sa fare tenta spasmodicamente di comunicare che non si può, e per colpa di chi non si può : qualcuno si è messo di mezzo affinchè ciò che si voleva fare non si è proprio riusciti a fare. Fattibile agli occhi di tutti, peraltro. Oppure, è il Paese in cui chi sa comunicare non ha bisogno di far nulla: gli basta semplicemente trovare qualcuno che faccia, ma che per educazione e senso dello Stato non se la senta proprio di dire che è stato lui, che, insomma, l’idea era sua e anche il lavoro, per non dire delle terga.

Un altro amico, che non è dirigente e non lavora per una multinazionale, il giorno dopo le elezioni mi ha detto: ”Eppure sono sempre convinto che il nostro programma fosse in assoluto il migliore”. “Hai ragione – ho risposto – il fatto è che non siamo stati in grado di gridarlo. Insomma l’abbiamo dato per scontato, abbiamo detto ‘Siamo l’Italia giusta, fidatevi di noi’ mentre da una parte e dall’altra si incendiavano i totem e si prometteva la restituzione della persa gioventù.” Il mio amico, ormai immortale come il greco de “La tregua”, lapidario, ha sentenziato :”Noi non siamo capaci di gridare”.

Così quest’oggi, il nostro alleato (brrr) Silvio Berlusconi può permettersi di affermare compiaciuto che il rinvio del pagamento dell’IMU sulla prima casa, in attesa di una sua rimodulazione, è una sua vittoria. Non la cancellazione e la restituzione della rata del 2012, come scritto a chiare lettere nel programma del PDL, ma la rimodulazione, come inciso nella pietra del programma del PD. L’Italia è quel Paese dove se realizzano un punto del programma del partito che è stato il tuo antagonista nella campagna elettorale, e che tu promettevi di realizzare in un modo completamente diverso, e su questo argomento hai basato tutta la tua campagna elettorale, è comunque una tua vittoria politica.  Sappiatelo.

(pubblicato su pdsavona.it 17 Maggio 2013)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...